Innovazione e sostenibilità per l’edilizia: InfiniteR™

Imm.-infinite-r

InfiniteR™ rappresenta la tecnologia più avanzata nello sviluppo dell’alta efficienza energetica degli edifici, si tratta di un materiale per l’edilizia realizzato con materiali a cambiamento di fase di origine minerale che hanno la caratteristica di immagazzinare e rilasciare energia termica mantenendo la temperatura degli ambienti in un regime di comfort, ciò permette di ridurre i picchi termici e i costi legati alla climatizzazione.

Il principio di funzionamento di InfiniteR™ si basa sulle potenzialità dei materiali a cambiamento di fase di assorbire e cedere calore latente nell’ambiente mediante lo sfruttamento del passaggio di fase da solidi a liquidi e da liquidi a solidi. Il calore latente, infatti, è la forma di calore che non comporta un aumento della temperatura di un corpo ma che ne determina il cambiamento dello stato fisico.

Questo principio di funzionamento permette a Infinite R™ di assorbire calore quando la temperatura dell’ambiente supera la temperatura di fusione (in questa fase il PCM si scioglie man mano che accumula calore) e di cedere calore quando la temperatura dell’ambiente scende al di sotto della temperatura di fusione (in questa fase il PCM solidifica man mano che cede calore).

Infinite R™ trova applicazione all’interno dell’involucro edilizio, ossia in tutti gli elementi che delimitano gli ambienti abitati dall’ambiente esterno: pareti verticali esterne, solai a terra, coperture piane, coperture inclinate, ma trova applicazione anche negli elementi complementari come ad esempio solai interpiano, sottotetti, controsoffitti, pareti divisorie interne.

L’applicazione di Infinite R™  viene determinata dal progettista in relazione alla performance energetica che si vuole ottenere ed in relazione alle caratteristiche del manufatto edilizio: collocazione geografica, caratteristiche strutturali, morfologia, esposizione.

Infinite R™ è commercializzato dalla startup innovativa Destetech, la quale detiene il know-how relativo all’utilizzo delle sostanze a cambiamento di fase nei componenti edilizi.

 

Per info sul prodotto contattare il 388-3289056 oppure scrivere a destetech@destetech.it

Per scaricare la presentazione completa del prodotto clicca qui