Workshop gratuito “Materiali a cambiamento di fase e loro potenzialità in edilizia”

Alterswohnen 04_207_08

Il 27 ottobre si svolgerà a Ferrara il workshop gratuito “Materiali a cambiamento di fase e loro potenzialità in edilizia”. Il workshop è organizzato dal Consorzio Ferrara Innovazione (CFI) – ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna – in collaborazione con la Fondazione Architetti di Ferrara, patrocinato dalla Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Ferrara e sponsorizzato dalle startup innovative Destetech srl e e – 4e srl.

Il workshop ha due principali obiettivi: il primo è quello di divulgare la conoscenza dei materiali a cambiamento di fase, una particolare categoria di materiali che, se sfruttati in campo edile, possono portare innumerevoli vantaggi sotto il profilo del risparmio energetico; il secondo è quello di diffondere la conoscenza di InfiniteR, un prodotto per l’edilizia a base di materiali a cambiamento di fase di origine minerale, che sta trovando largo impiego in America ma che è pressochè sconosciuto in Italia.

Il workshop avrà una durata di 3 ore e mezza (dalle 9:30 alle 13:00 con una pausa di 15 minuti) e si svolgerà in via Maverna 4 presso la sede del CFI, che metterà a disposizione le proprie aule e le proprie attrezzature didattiche ai fini dello svolgimento del workshop.

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara saranno riconosciuti n.6 crediti formativi, agli iscritti al Collegio dei Geometri di Ferrara sarà riconosciuto n.1 credito formativo, mentre agli iscritti al Collegio dei Periti Industriali di Ferrara saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Programma del workshop:

9:30 – 9:45 Registrazione dei partecipanti 9:45 Introduzione ai temi del workshop (chairman: Ing. Alberto Bassi) 10:00 – 10:30 Presentazione prodotto InfiniteR e suo utilizzo (Ing. Roberto Pichetto) 10:30 -11:00 Edilizia e prodotti del futuro: la crescita delle certificazioni di sostenibilità degli edifici è un motore per l’innovazione di prodotto? (Ing. Marco Mari) 11:00-11:15 Coffee break 11:15-12:00 L’utilizzo dei pcm per il benessere abitativo: soluzioni innovative per il comfort termico; BiosPHera 2.0 : la casa della energy revolution (Mirko Taglietti) 12:00 – 13:00 Domande e conclusioni.

Per l’iscrizione al workshop è necessario fare riferimento ai propri ordini professionali oppure compilare l’apposito form online disponibile al link sottostante oppure inviare una mail al’indirizzo destetech@destetech.it.

 

A questo link è possibile scaricare la locandina del workshop.

L’iscrizione online è disponibile al seguente link.

Istruzioni per raggiungere la sede del workshop:

L’edificio presso cui recarsi, visibile nell’immagine sottostante, è ubicato in via Mons. Maverna 4, attuale sede del Consorzio Ferrara Innovazione (CFI) nonché sede di Confindustria Emilia. L’ingresso si trova in corrispondenza dell’insegna “Eridanocafè Ristobar” cerchiata in rosso nella stessa immagine.

All’ingresso si troveranno dei cartelli indicatori per il raggiungimento dell’Aula Magna, situata al 5° piano, nella quale si svolgerà il workshop.

Immagine1

Disponibilità di ampio parcheggio gratuito.

Vai alla mappa